Un Istituto Tecnico Superiore per Argenta: anche il Montalcini in questo ambizioso progetto

Argenta - Portomaggiore

Un Istituto Tecnico Superiore per Argenta: anche il Montalcini in questo ambizioso progetto

L’esigenze delle azienda del territorio di  reperire risorse umane qualificate ha fatto si che partisse un progetto, in collaborazione con la Regione, per capire come poter 

 attivare percorsi virtuosi in tal senso.  

In questi giorni é avvenuto, infatti, l’ incontro tra aziende del territorio al fine di portare ad Argenta un ITS, un Istituto Tecnico Superiore, un percorso post diploma di alta specializzazione tecnologica, che permetta agli studenti iscritti di conseguire il titolo di tecnico superiore ovvero istituti nati per connettere le politiche d’istruzione e formazione con le politiche lavorative e industriali, una realtà educativa già ben insediata in diverse città della Regione con diversi percorsi ad alta specializzazione tecnologica. 

Anche il Dirigente del Montalcini prof. Diego Nicola Pelliccia era presente a questo incontro assieme dell’assessore regionale Vincenzo Colla.

Tale  progetto dovrebbe basarsi su tre cardini fondamentali: l’ambiente, l’economia e il sociale. 

Senza investimenti sulle persone, sui giovani, nessuna impresa può fare fronte alle attuali esigenze di mercato.

Scuola e imprese dovrebbero  essere in constante dialogo, crescendo di pari passo ed é quello che il Montalcini sta facendo, fa e farà  nel corso degli anni.