
Serata a teatro
Nella serata del 19 aprile, alle ore nove di sera, presso il teatro Smeraldo di Portomaggiore , si è svolta la tradizionale commemorazione del 25 Aprile alla quale hanno partecipato tutti gli ordini di scuola del comune di Portomaggiore , oltre al gruppo della scuola di musica Mafalda Favero.
La denominazione attribuita alla manifestazione è stata ” Concerto per la libertà “ed, infatti, il motivo conduttore della serata è stato proprio quello della celebrazione del valore della libertà attraverso la musica. Sul palco si sono esibiti gruppi di studenti di tutte le scuole, dalle elementari fino alle Superiori, che hanno cantato brani del passato e del presente ispirati alla tematica della libertà nelle sue varie forme e manifestazioni. I ragazzi che hanno partecipato all’evento hanno anche eseguito brani strumentali con flauti, chitarre, tastiere e batterie diretti dai loro insegnanti.
La presentazione della serata è stata curata dagli studenti dell’Istituto Tecnico che hanno illustrato il contenuto dei singoli brani focalizzando l’attenzione sui messaggi che i testi volevano trasmettere. All’organizzazione dell’evento hanno collaborato studenti ed insegnanti che si sono occupati della scelta dei brani e della loro preparazione.
Lo spettacolo si è concluso con l’esibizione di alcuni cantanti della scuola Mafalda Favero che hanno eseguito brani di alcuni tra gli artisti più rappresentativi del panorama mondiale degli ultimi cinquant’anni , dai Pink Floyd ai Queen , suscitando calorosi applausi da parte del numeroso pubblico presente in teatro.
TITOLO : Concerto per la libertà
Le scuole di Portomaggiore ricordano il 25 Aprile attraverso la musica
Naima Ouisrouten 4° A ITE
Nessun commento