Nome Progetto | Referenti | Destinatari | Finalità/obiettivi | |
Educazione alla legalità, progetto Libera, formazione nell’alternanza scuola lavoro, competenze di cittadinanza |
IL CAFFE’ LETTERARIO | Beatrice Trentini | tutti gli alunni dell’Istituto | Approfondire i temi scelti sviluppando le capacità critiche degli alunni. Creare momenti di confronto al di fuori dell’aula scolastica tra studenti e docenti favorendo la socializzazione e la discussione. | |
LIBERA(TI) DALLE MAFIE | Trentini Beatrice | tutti gli alunni dell’Istituto | Iniziative volte ad approfondire il seguente tema legato alla criminalità organizzata: rapporto tra mafia, sfruttamento del lavoro e impresa. | |
GUIDA AL PENSIERO CRITICO | Vandini Giuseppina | tutti le classi ITE | Avviamento al pensiero consapevole attraverso l’approfondimento storico e la guida alla consapevolezza critica | |
BANCO O COLLETTA ALIMENTARE | Vandini Giuseppina | Classe 5 ITE | Sensibilizzazione degli alunni sul problema alimentare e della fame nel mondo | |
IL VOLONTARIATO PER UNA SOCIETA’ SOLIDALE | Mancini Davide | tutti gli alunni dell’Istituto | Educazione ai valori della solidarietà. Educazione alla pratica del volontariato. | |
PREMIO LETTERARIO “STEFANO TASSINARI” | | Classi 4 e 5 Liceo Scientifico | Ricordare la vita e l’opera di Stefano Tassinari, ex studente del Liceo di Argenta. | |
L’INFANZIA DURANTE LA SHOAH | Pancaldi Rossano | 5 A MAT | Abituare gli allievi alla produzione di realizzazioni multimediali |  |
GRAFOLOGIA COME STRUMENTO… | Bitelli Claudio | 5A ITE; 4A 5ASSS 3B liceo | Conoscenza della grafologia come strumento di indagine | |
PROGETTO SARAJEVO | Satta Grazia | 4 e 5 di tutto l’istituto | Approfondire la conoscenza e prendere coscienza diretta della situazione sociale della Bosnia Erzegovina, a qualsi vent’anni dalla fine del conflitto | |
QUOTIDIANO IN CLASSE | Mancini Davide | Classi Liceo Scientifico | Un maggior coinvolgimento nella didattica dell’insegnamento della religione cattolica | |
CIBO MA CHE CIBO | Pallara | tutte | Il progetto intende dare seguito all’interesse riscontrato l’anno scolastico passato per la tematica alimentare affrontata in vari progetti (erasmus e caffé letterario). Si è pensato di declinare nei diversi anni del percorso scolastico alcuni argomenti specifici da trattare in modo interdisciplinare, in modo da permettere agli alunni di riflettere e analizzare gradualmente vari aspetti dell’alimentazione. L’obiettivo è di arricchire il loro percorso formativo con l’acquisizione di informazioni utili al loro benessere e di un maggior senso critico nei confronti di una realtà esterna complessa e spesso sviante. Questo progetto si inserisce in un percorso educativo suggerito dal documento ministeriale -linee guida miur 2015 per l’educazione alimentare-. |  |
MERCATINO DI NATALE | Timpa Vita | 1 A SSS, 2 A SSS | Potenziare e consentire la sperimentazione delle attitudini individuali, la creatività e lo spirito di iniziativa e di progettazione, realizzando attività che contemplino diverse azioni educative anche in ambito artistico;Utilizzare i materiali con creatività attraverso varie tecniche espressive per realizzare situazioni di intrattenimento e aggregazione sociale;Facilitare l’interazione trai membri del gruppo e saper collaborare per raggiungere un fine comune |  |
AVVIAMENTO ALLA LETTURA | Bruni Brunella | 1 A EE, 1 A AFM | Il Progetto si prefigge come finalità prioritaria quella di avvicinare gli studenti alla lettura partendo dai loro specifici interessi letterari. Le classi coinvolte svolgeranno visite presso la biblioteca dell’ITE dove, sotto la guida delle docenti, saranno invitate a scegliere un libro del loro genere preferito e a effettuare attivita’ di riordino e catalogazione dei volumi della biblioteca stessa. |  |
DIFFERENZIAMOCI | Malisardi Silva | tutte | Il progetto rappresenta la continuazione di un percorso formativo già presente all’interno del polo scolastico. Tale percorso ha avuto, ed ha tuttora, come scopo quello di spiegare agli alunni i motivi ecologici ed economici che spingono al recupero ed al riciclaggio dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata. La finalità educativa principale è quella di condurre gli studenti ad adottare un eco-comportamento, non attraverso una presentazione moralistica del valore di alcuni atteggiamenti, ma consentendo a loro di sperimentare la validità personale di un diverso modo di vivere. Si cercherà di far comprendere agli alunni come il problema dei rifiuti rappresenti non solo una questione tecnica e scientifica ma soprattutto culturale ed educativa. |  |
DA NATIVI DIGITALI A CITTADINI DIGITALI | Bencivenni Ilaria | tutti gli alunni con diverse modalità | Acquisizione delle quattro competenze fondamentali di cittadinanza digitale: l’alfabetizzazione informatica, l’educazione alla sicurezza on line, la partecipazione in Rete e l’educazione al comportamento in Internet. | |
URBANISTICA PARTECIPATA | Mannarino Salvatore (Argenta) Bertoni Mauro (Portomaggiore) | | | |
Potenziamento lingue straniere, piegatura del curricolo, CLIL, Trinity, Erasmus, lettori madrelingua |
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE | Toni Stefania | Classi 3 – 4 Liceo 3 – 4 – 5 IPSIA 3 – 4 – 5 ITE e ITT | Certificare competenze linguistiche | |
CONVERSAZIONE MADRELINGUA INGLESE | Minelli Maria Rosa | Classi 2°3°4°5° ITE-ITT | Potenziare le abilità di comprensione e produzione orale. Ampliare le conoscenze lessicali e il loro uso in contesti specifici. | |
PROGETTO MADRELINGUA INGLESE | Toni Stefania | 8 CLASSI DEL LICEO E 7 CLASSI IPSIA | Potenziare le abilità di comprensione e produzione orale. Ampliare le conoscenze lessicali e il loro uso in contesti specifici. |  |
SHAKESPEARE DAL TESTO ALLA SCENA | Morena Rossi | Classi 3a 3b Liceo | Realizzazione di un progetto grafico per il progetto di educazione teatrale: Otello | |
PROGETTO LETTORE MADRELINGUA FRANCESE | Bertoldo Alessandra | 2,3,4 SSS IIPSIA e 2e3 ITT e ITE | Potenziare le abilità di comprensione e produzione orale. Ampliare le conoscenze lessicali e il loro uso in contesti specifici. |  |
TEATRO IN LINGUA FRANCESE | Alessandra Pusinanti | 1 -2° -3°- 4° AFM ITE 2° – 3°- 4°- 5° SSS IPSIA | Il progetto offre un percorso completo e multidisciplinare di integrazione ed approfondimento dello studio della lingua francese. La piéce è scritta da un regista madrelingua appositamente per gli studenti italiani che apprendono il francese. Particolarmente adatto a spunti interdisciplinari (storia, letteratura, e attualità) il tema di quest’anno (l’immigrazione) | |
Inclusione allievi BES, con DF, stranieri, alfabetizzazione, multiculturalità |
INSERIMENTO LAVORATIVO ALUNNI CON D.F. | Ferlini Alessandra | Alunni con diagnosi funzionali importanti | favorire il passaggio verso la vita attiva e lavorativa | |
S-CUCINANDO | Ferlini Alessandra | 5/6 alunni con DF importante | attività di laboratoriale mirata per alunni con DF importanti | |
GIOCO ANCH’IO | Mazzanti Manuela | Allievi con DF importanti IPSIA e Liceo | stimolare la pratica motoria in allievi che necessitano di un interento individualizzato anche per quello che riguarda la motricità. |  |
ENERGIE ALTERNATIVE | Cavicchi | 4, 5 ITT | attività specifiche rivolte alla conoscenza delle energie alternative. |  |
Contrasto alla dispersione, sperimentazione didattica e organizzativa, ri/orientamento |
RIORIENTAMENTO | Mancini | Tutti gli studenti | Aiutare gli allievi a riconoscere le cause delle loro difficoltà e guidarli nell’eventuale scelta di cambiare corso di studi | |
PROGETTO ORIENTAMENTO | Bergossi Barbierato | Istituto | Orientare gli studenti (in ingresso e in uscita) ad una scelta consapevole | |
IISAP SULLA NEVE | Bertoni Mauro | Tutto l’istituto | favorire un momento di aggregazione sociale e sportiva tra gli alunni di tutto l’istituto. Avviare/consolidare competenze sportive. |  |
PUNTO DI VISTA | | Tutto l’istituto | Sostenere la funzione educativa e formativa della scuola come luogo di prevenzione e contrasto delle problematiche adolescenziali | |
TANGO-LAB | | | | |
Potenziamento delle competenze scientifiche, tecniche e professionali, recupero delle difficoltà e sostegno alle eccellenze |
TUTTI IN RETE | Farolfi Delia | Gruppi di studenti classi 3 4 Liceo | Operare in un contesti di volontariato; utilizzzare le competenze acquisite dagli studenti al di fuori degli spazi scolastici | |
ECDL | Cesari Paola | gli alunni dell’Istituto + docenti ATA ed esterni | Conseguimento certificazione ECDL |  |
SICUREZZA INFORMATICA, APPLICAZIONI A MOBILE DEVICE | Fantinati Daniele | 5 A AFM | Sensibilizzare lo studente alle problematiche della sicurezza informatica | |
APPLICAZIONI (APP) SU DISPOSITIVI MOBILI | Bitelli Claudio | classi ITE | Logica di funzionamento delle APP e loro progettazione e realizzazione | |
LABORATORIO WEB DI GIORNALISMO | Bitelli Claudio | Classi 2 3 4 5 ITE (da verificare la 1) | Sensibilizzare lo studente alle problematiche della comunicazione | |
IL MONDO DA’ I NUMERI -CASIO | Farolfi Delia | 1 A LS, 1 B LS, 2 A LS | IL MONDO DA’ I NUMERI è un progetto didattico nazionale per la promozione di ambienti di apprendimento e laboratoriali nelle scuole. È nato dal protocollo di intesa con il MIUR, CASIO e il museo nazionale della scienza e della tecnologia di milano. Gli studenti coinvolti svolgeranno attività di carattere multidisciplinare attraverso l’utilizzo di calcolatrici grafiche CASIO FX-CG 20 munite di sensori. | |
INFORMATICA PER LA CITTADINANZA | Bitelli Claudio | Alunni individuati tra classi ITE | Incontri/lezioni rivolti a cittadini e tenuti da studenti nel lab. di informatica ITE su uso dei principali applicativi e di Internet | |
DA NATIVI DIGITALI A CITTADINI DIGITALI | Bencivenni Ilaria | tutti gli alunni con diverse modalità | Acquisizione delle quattro competenze fondamentali di cittadinanza digitale: l’alfabetizzazione informatica, l’educazione alla sicurezza on line, la partecipazione in Rete e l’educazione al comportamento in Internet. |  |
AVVIAMENTO, METODOLOGIA AL LAVORO SCIENTIFICO | | | | |
LE SCIENZE IN LABORATORIO | Zaghi Federica | Tutte le classi del Liceo | si intende sottolineare l’importanza che le attività laboratoriali rivestono nella didattica delle scienze, sia come momento di verifica delle conoscenze acquisite che di valutazione delle competenze raggiunte. oltre alle attività operative già svolte curricolarmente nei vari indirizzi, si sfrutta in questo caso la collaborazione con enti esterni che si occupano di ricerca e/o di divulgazione scientifica in funzione di un arricchimento culturale e di un avvicinamento della scuola al mondo del lavoro |  |
PROGETTO CALABRIA | | Primo biennio dell’IPSIA | Il progetto mira ad approfondire le competenze degli studenti approfondendo da una parte il tema delle energie rinnovabili, dall’altra l’aspetto storico delle origini culturali della Calabria. Le visite previste alle centrali saranno anticipate da appositi moduli specifici nelle classi coinvolte. |  |
PROGETTO IMMAGINE | Vanni Gianfranco | Secondo biennio dell’IPSIA Servizi Sociosanitari | | |
Partecipazione agli aspetti organizzativi e gestionali del lavoro nell’Istituto |
L’ORA DI SOSTA | | | Migliorare le relazioni fra gli alunni e la gestione degli spazi disponibili all’interno della scuola | |