Aspetti generali
Il Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Servizi per la sanita’ e l’assistenza sociale” possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.
E’ in grado di:
- partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l’interazione con soggetti istituzionali e professionali;
- rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare l’utenza verso idonee strutture;
- intervenire nella gestione dell’impresa sociosanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale;
- applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitaria;
- organizzare interventi a sostegno dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli;
- interagire con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento;
- individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico-sanitari della vita quotidiana;
- utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio erogato nell’ottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse.
A conclusione del percorso quinquennale il Diplomato nei “Servizi per la sanita’ e l’assistenza sociale” consegue i risultati di apprendimento descritti sopra e di seguito specificati in termini di competenze.
- Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio e concorrere a predisporre ed attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.
- Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
- Collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale ed utilizzare strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali.
- Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
- Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
- Realizzare azioni a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
- Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
- Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo.
Opportunità professionale: il percorso OSS
Quadro orario
AREA GENERALE | |||||
DISCIPLINE | 1 a | 2 a | 3 a | 4 a | 5 a |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Geografia | 1 | 1 | – | – | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RC o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore area comune | 18 | 18 | 15 | 15 | 15 |
AREA DI INDIRIZZO | |||||
Lingua Francese | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 3 | – | – | – |
Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze umane e sociali | 4 | 3 | – | – | – |
Metodologie operative | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Igiene e cultura medico sanitaria | – | – | 4 | 4 | 4 |
Psicologia generale ed applicata | – | — | 4 | 4 | 4 |
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario | – | – | 4 | 4 | 4 |
Totale ore area di indirizzo | 14 | 14 | 17 | 17 | 17 |
Totale ore classe | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |