L’IIS Montalcini partecipa alle Olimpiadi di robotica educativa del MIUR

Argenta - Portomaggiore

L’IIS Montalcini partecipa alle Olimpiadi di robotica educativa del MIUR

Anche quest’anno l’IIS Montalcini-sede di Portomaggiore- partecipa alla terza edizione delle Olimpiadi di robotica educativa organizzate dal MIUR e rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenerne le potenzialità didattiche e formative della robotica. Nella seconda edizione, l’ITT di Portomaggiore, si è classificata prima in Emilia Romagna e terza in Italia.
In questa edizione, l’ITT di Portomaggiore partecipa con le classi terza e quarta con tre progetti che sinteticamente rappresentano:
• un sistema costituito da sensori che rilevano il monossido di carbonio collocati in una struttura come ad esempio un edificio scolastico, dove una centralina collocata in portineria permetterà di intervenire tempestivamente in caso di un inizio di combustione (“SCHOOL CO CONTROLLER”);

 • Il progetto rappresenta un geiger counter montato su un rover, in grado di monitorare  e quindi trasmettere  a distanza di sicurezza dati e informazioni su ambienti contaminati da isotopi radioattivi (“GEIGER MOBILE”);

•Si tratta di un esoscheletro che ha “presunzione” di esercitare una attività motoria in pazienti che hanno subito un trauma tendineo all’arto superiore. La parte meccanica è stata realizzata con una stampante 3D, mentre la parte elettronica si avvale di cinque attuatori lineari, di un microcontrollore acquistati in Canada ( ESOSCHELETRO TERAPEUTICO).

La finale si terrá presso il museo della scienza di Milano il 23 Maggio 2018 e sará avvincente ed emozionante perché vedrà gli alunni del Montalcini misurarsi e confrontarsi con altri ragazzi provenienti da tantissime scuole italiane.
In bocca al lupo, quindi, ai docenti Luigi Doria, Daniele Verri e Giampaolo Protti e agli alunni Alessandro Zucchini, Arshad Furqan, Francesco Bassi, Samuele Gamberoni, Mattia Trioschi e Luca Hysa, che rappresentano l’ Istituto “Montalcini” in questa manifestazione nazionale.

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento