GLI STUDENTI DEL “MONTALCINI” PARTECIPANO AL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE DI FERRARA

Argenta - Portomaggiore

GLI STUDENTI DEL “MONTALCINI” PARTECIPANO AL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE DI FERRARA

In un’ottica educativa che pone in grande risalto la sensibilizzazione delle nuove generazioni verso temi legati alla difesa dell’ambiente attraverso l’attuazione di processi ecosostenibili, le classi 3° A SIA e 4°A AUT del Montalcini di Portomaggiore hanno partecipato  al FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE.

L’evento, organizzato dalla Provincia di Ferrara e svoltosi nella mattinata di venerdì  14 Maggio in modalità on line, si proponeva  di diffondere presso gli studenti delle Scuole del territorio conoscenze e competenze relative alle maggiori problematiche ambientali, quali sviluppo dell’economia circolare, cambiamenti climatici, transizione  ecologica.

Gli studenti  hanno avuto l’opportunità di partecipare a laboratori tematici interattivi gestiti da giovani esperti di  green economy , dove sono  stati coinvolti in  attività ludiche di forte impronta educativa  per  quanto riguarda l’attenzione all’ecosostenibilità.

La  3° SIA ha preso parte ad un laboratorio dove si  è parlato di Economia circolare, Food waste e Fast Fashion.

I relatori hanno posto l’accento sull’importanza del riutilizzo dei materiali per  dar vita a nuove e proficue risorse e sul ruolo attivo che ciascuno di noi, attraverso la propria impronta ecologica, può avere nel  rispetto degli ecosistemi.

Cambiamenti climatici e turismo sostenibile è stato invece il tema fulcro di interesse   del laboratorio a cui hanno partecipato gli studenti  della 4° AUT, chiamati a riflettere sulle conseguenze spesso devastanti  dei cambiamenti climatici e sulle nuove frontiere del turismo  green.

Gli alunni sono inoltre stati invitati alla compilazione di un questionario  proposto dai ricercatori dell’Università di Ferrara volto a rilevare quelle che sono le abitudini dei giovani ferraresi in tema di ambiente.

L’iniziativa si é collocata a corollario di una serie di proposte, inserite nell’ambito della programmazione di Educazione Civica, che l’Istituto Montalcini ha  portato avanti nel corso di quest’anno scolastico per  guidare i propri studenti  al rispetto dall’ambiente, perchè la natura è ” la  nostra prima casa” e questo non dovremmo dimenticarlo mai.