Gli studenti del Montalcini in visita alla base aerea di Poggio Renatico

Argenta - Portomaggiore

Gli studenti del Montalcini in visita alla base aerea di Poggio Renatico


Giovedì 14 Marzo 2019 gli studenti delle classi 3 A EE e 4 A EE dell’Istituto Tecnico Tecnologico di Portomaggiore si sono recati in visita didattica alla Base aerea di Poggio Renatico, sede del COA (Comando Operazioni Aeree) dell’Aeronautica Militare Italiana, nonché sede del DACCC (Deployable Air Command and Control Centre) della NATO.
Tale visita si è rivelata essere un’occasione rara per visitare le Sale Operative e Meteo, che gestiscono il traffico aereo militare e civile sul territorio nazionale.
Quella di Poggio Renatico è una delle basi più grandi e strategiche del nord Italia, che prepara e coordina personale militare italiano e interforze della NATO, su operazioni non solo belliche ma anche di ricerca e soccorso civile, in Italia e all’estero.
I ragazzi sono rimasti particolarmente impressionati dalla visita al bunker sotterraneo, centro operativo di sicurezza e controllo di tutto il traffico aereo nazionale e internazionale. Circostanza ideale per gli studenti dell’Istituto Tecnologico per cogliere riscontri con le conoscenze acquisite nel loro percorso di studio.
I ragazzi hanno concluso la visita condividendo il pranzo con i militari nella mensa della Base, scambiando con loro idee e opinioni inerenti questa bellissima professione, che sovente diventa una ‘missione’.

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento